VicenzaOro September, Corart c’è

VicenzaOro September, Corart c’è

VicenzaOro September, Corart c’è

Il Consorzio dell’artigianato vicentino accompagnerà le imprese vicentine alla conquista della vetrina internazionale. E nel weekend lancia la mostra in Loggia del Capitaniato.

Tutto pronto per VicenzaOro September 2019, con una prima certezza: Corart non mancherà all’appuntamento. Il Consorzio dell’artigianato vicentino, marchio promosso da CNA Vicenza, sarà infatti presente anche quest’anno alla kermesse internazionale.

Dal 7 all’11 settembre accompagneremo una rappresentanza di imprese orafe e argentiere del distretto di Vicenza. Il nostro supporto le aiuterà nelle attività di posizionamento e di contatto con buyer e visitatori italiani e internazionali. Complessivamente lo sforzo congiunto di Corart e delle CNA di Vicenza e Arezzo consentirà di coordinare la presenza in fiera di oltre 50 imprese italiane. Cioè quasi un terzo delle totali attese a Vicenza.

È ancora il momento dei “piccoli”

L’appuntamento con la fiera vicentina continua dunque a strizzare l’occhio ai “piccoli”. Che all’interno di un mercato sempre più globale possono contendere la scena ai grandi brand proprio in forza della loro maggiore apertura alla sperimentazione e alla ricerca creativa su design, contaminazioni di materiali, mode e tendenze.

Grazie quindi al sostegno di Corart – la cui esperienza festeggia quest’anno i 30 anni – i laboratori gioiellieri “local” arrivano pronti a una manifestazione dove la ricerca del particolare guida sempre di più le scelte dei visitatori. E lo fanno con una voce unica, autorevole e in grado di lasciare il segno.

Artigianato&Design torna a ViOFF e si fa “grande” per Dalì

Artigianato Design CNA Vicenza

Una presenza forte non solo tra i padiglioni espositivi. Corart ha scelto infatti di essere protagonista pure all’interno di ViOFF, rilanciando con CNA Vicenza una nuova edizione della mostra Artigianato&Design. L’esposizione dedicata al bello del fatto a mano torna quindi al fuori fiera, sulla scia del successo della mostra diffusa dello scorso gennaio, ma stavolta in una location unica: la Loggia del Capitaniato di Vicenza.

E con un colpo d’occhio… davvero spettacolare. In omaggio alle opere di Salvador Dalì, installate per l’occasione tra le vie del centro città, Artigianato&Design proporrà i capolavori di quattro firme d’autore nel panorama dell’artigianato artistico locale e nazionale, chiamate a rappresentare quattro modi diversi d’immortalare l’arte artigiana con un impatto anche dimensionale da togliere il fiato.

Le opere saranno tutte esposte in Loggia del Capitaniato, con accesso diretto da Piazza dei Signori. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 9 alle 19.

Gli artisti

Azione, memoria, armonia, emozioni. Sono le tappe ideali del viaggio circolare proposto all’interno dell’esposizione, il cui filo conduttore è naturalmente il valore senza tempo dei saperi manuali. Protagonisti, quattro materiali “eterni” come bronzo, ferro, legno e pietra, plasmati con creatività fino alla sperimentazione estrema, dalle mani e dai pochi semplici arnesi di affermati artigiani italiani. Tra loro, due brand vicentini e due grandi firme artistiche del territorio nazionale.

1- Guasina – Recoaro Terme (Vi) | guasina.com
2- l’Officina di Luca Peppoloni – Spello (Pg) | lofficina.net
3- Lineasette – Marostica (Vi) | lineasette.com
4- Mabe Marina Bertagnin – San Bonifacio (Vr) | marinamabe.it 

Corart