Woodfire&Pottery, fuoco e arte in mostra a Vicenza

Woodfire&Pottery, fuoco e arte in mostra a Vicenza

Woodfire&Pottery, fuoco e arte in mostra a Vicenza

L’esposizione fotografica sul tema del fuoco e della ceramica arriva a Vicenza in occasione di ViOff, dal 12 al 13 settembre

Dopo la presentazione a Nove in occasione della 22^ Festa della Ceramica e l’esposizione al Make in Italy Festival, passando per la magica Matera – Capitale Europea della Cultura 2019, la mostra Woodfire&Pottery sbarca nella città del Palladio, con un’edizione speciale, all’interno delle iniziative previste da ViOFF – A new Golden Way, il fuori fiera di VicenzaOro che animerà le vie e location storiche di Vicenza.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente, il 12 e 13 settembre, dalle 10.00 alle 16.30, nella splendida cornice della Loggia del Capitaniato. Un percorso fotografico immersivo ed emozionante, occasione unica per ammirare gli scatti d’autore di Bibo Cecchini dedicati ai “fuochi ceramici”.

Woodfire&Pottery è il fascino primordiale del fuoco che trasforma la materia, da fragile ad incandescente, fino a renderla “terracotta” durevole nel tempo. L’artista è un factotum che segue tutto il processo creativo: dalla modellazione dei singoli pezzi alla realizzazione del forno.

La lentezza della cottura rispetta i tempi della natura e della terra, che a poco a poco arriva al raggiungimento della temperatura esatta. Una sapienza tecnica di saper alimentare e domare il fuoco, una conoscenza antica che altrimenti sarebbe andata perduta.

La rivoluzione di Antonio Bonaldi è stata quella di concepire la cottura stessa come opera d’arte, e non più un procedimento come funzionale alla realizzazione del manufatto. “Micado, insegui i tuoi sogni” è stata una performance che ha estasiato migliaia di spettatori.

Il progetto è promosso da CNA Veneto Ovest, con la, con il patrocinio di AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, Museo Civico della Ceramica di Nove, con il contributo di EBAV e la curatela artistica di Elena Agosti.

 

Corart